Progetto Korhogo

Riabilitazione, Formazione e Attività Produttive per il reinserimento socio-professionale dei malati del Centro Giubileo St. Camille.

La presenza di ACTA a Bouaké ha chiaramente creato una serie di incontri e di relazioni con altre realtà della Costa d’Avorio.
A Korhogo, un Paese nel Nord della Costa d’Avorio, direzione confine con il Burkina Faso, nel 1993 nasce un Centro di accoglienza di malati mentali legato alla St. Camille de Lellis.
Responsabili del Centro Giubileo St. Camille sono le Suore della Congregazione religiosa Filles de la Croix (FDLC) che in più di 45 anni di presenza hanno saputo creare una rete di contatti importanti con tutta la regione.
Dal 2005 ACTA si muove anche verso Korhogo e in questi anni ha saputo offrire consigli sia per la ristrutturazione di alcune parti della casa delle Suore, sia per la gestione del Centro di accoglienza per malati. Accanto a questo Centro si sviluppa il progetto dell’Azienda Agropastorale, iniziato nel gennaio 2012.
ACTA lavora parallelamente con un altro progetto legato al Centro Giubileo St. Camille, che si occupa del Centro Handicappati Antenna Don Orione Korhogo, per la riabilitazione di handicap fisico, cognitivo e sensoriale e della Cooperatif des Handicapées de Bonièré, cooperativa di lavoro per Persone con handicap: allevamento galline ovaiole con annesso un laboratorio per la produzione di mangimi.
Questi progetti vogliono assicurare la continuità ai servizi della Congregazione garantendo maggiore sostenibilità economica locale a sostegno dei servizi erogati. Questi vengono perseguiti seguendo i principi della qualifica professionale attraverso la formazione di tecniche agricole, pastorali e medico-sanitarie, la ristrutturazione e costruzione di strutture adeguate per le persone e per la professione e attraverso una riorganizzazione e formazione gestionale per garantire una continuità nella produzione e nella cura.
Tutti gli interventi si inquadrano come percorso di ottimizzazione e sviluppo dei percorsi di cura, riabilitazione e di integrazione sociale offerti dalla Congregazione FDLC, nel dipartimento di Korhogo, a Persone con Handicap, che con le loro famiglie e le comunità di provenienza sono beneficiari indiretti delle azioni del progetto.

Azienda Agricola

Il progetto si occupa della promozione e riqualificazione dell’azienda agropastorale (centro di formazione e lavoro) del Centro Giubileo S. Camillo di Korhogo. L’azienda di 5 ettari offre opportunità di formazione e lavoro per le Persone in cura presenti al Centro Giubileo e possibilità di reddito per il Centro stesso, con produzione di alimenti destinati all’autosostentamento del Centro e la vendita al mercato.

L’azienda nasce dall’esigenza di offrire alle Persone in cura una possibilità formativa e un percorso di reinserimento sociale e occupazionale. Gli apprendimenti e il lavoro diventano momenti forti per l’accompagnamento del processo di cura e per i percorsi di reinserimento in famiglia e sociali.

Concretamente gli interventi si collocano nelle aree:

  • Grazie a percorsi formativi teorici e accompagnamento formativo per tutto il personale dell’azienda, grazie all’inserimento di nuovo personale con competenze agropastorali per l’ottimizzazione delle attività formative e produttive.
  • Potenziamento della struttura agricola (ristrutturazione strutture abitative, pollaio e porcilaia, incremento infrastrutture tecnologiche, produttive, idrauliche e elettriche)
  • Formazione e riorganizzazione operativa e gestionale delle attività produttive.

per l’incremento della produzione e per una maggiore e costante riduzione della dipendenza economica esterna.

Centro Antenna Don Orione di Korhogo
È una struttura di riabilitazione per Persone portatrici di handicap. Scopo prioritario è l’accompagnamento delle Persone nella loro crescita fisica, psichica e umana, mirando alla loro autonomia. Gli interventi di cura e riabilitativi del Centro Don Orione Antenna di Korhogo, gestito dalla Congregazione, non si esauriscono nella cura delle patologie e con il recupero del potenziale funzionale residuo, ma sono finalizzati all’integrazione sociale delle Persone prese in carico.

Il progetto intende formare un’équipe di terapisti per interventi di riabilitazione orientati al recupero delle autonomie personali, competenze sociali e occupazionali, ergonomia, terapia del lavoro e formazione del personale per la produzione degli ausili ortopedici. Sarà inoltre ristrutturata la struttura esistente per l’accoglienza e le terapie, verrà edificata una nuova struttura per le terapie e il laboratorio per la produzione di ausili di supporto verrà riorganizzato.

Cooperativa di Handicappati di Bonière

La cooperativa risulta essere la maggiore impresa di lavoro del villaggio di Bonieredougou e dintorni. Il numero dei soci è di 30 Persone portatrici di handicap o loro rappresentanti (familiari). Le famiglie degli associati e del territorio producono mais e soia per poi venderli alla cooperativa, per la produzione del mangime per galline.

L’allevamento si costituisce di un pollaio con una media di 3800 galline ovaiole produttive, con annesso magazzino di stoccaggio delle uova. La vendita delle uova avviene direttamente in loco nell’arco della giornata, mentre la parte eccedente viene accumulata e trasferita a Katiola per essere venduta nel punto vendita della cooperativa.

Il progetto opera per il recupero delle strutture e delle attrezzature che necessitano di interventi di ristrutturazione e manutenzione. Inoltre verranno promossi momenti formativi in ambito gestionali, nelle tecniche produttive e commerciali per garantire a tutti i soci della cooperativa un’attività produttiva di sostegno, la creazione di reddito e l’integrazione socio-occupazionale di giovani e adulti afferenti ai servizi riabilitatiti della Congregazione.