Venerdì 27 settembre – Lugano
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) organizzano per la prima volta la conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo in Ticino. La conferenza, dal titolo “Un mondo fragile: quali prospettive per i giovani”, si svolgerà venerdì 27 settembre nel Palazzo dei Congressi di Lugano.
In tutto il mondo circa 1,5 miliardi di persone vivono in un contesto di fragilità, caratterizzato dalla mancanza pressoché totale di servizi statali di base, da condizioni precarie a livello di sicurezza e dall’assenza di tutela dei diritti dell’uomo. La cooperazione allo sviluppo in queste regioni costituisce una sfida di particolare rilievo. La conferenza annuale consente di dare uno sguardo al lavoro della Svizzera nei contesti di fragilità attraverso i resoconti sulle sfide attuali e future di giovani adulti. Con l’ex bambino soldato Kon Kelei e altri ospiti provenienti dall’Honduras, dall’Africa del Nord e dall’Africa occidentale, la conferenza veicola molteplici impressioni di prima mano e ospita dibattiti appassionanti.
Programma
12:00 -13:00 Pranzo a buffet
13:10 Apertura dei lavori della conferenza annuale
Discussione con Martin Dahinden, Ambasciatore, Direttore della DSC
13:40 Niger: diritti di passaggio dei nomadi
Egitto: formazione finalizzata all’occupazione (E4E)
Film e dibattito
14:10 Relazione: Kon Kelei (ex bambino soldato, Sud Sudan)
14:30 Honduras: prevenzione della violenza
Film e dibattito
15:10 Lavorare in contesti fragili: il punto di vista ticinese
15:40 Strumenti di lavoro per contesti fragili
Dibattito
16:10 Discorso di chiusura del Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann
16:25 Aperitivo di networking
Anche ACTA sarà presente con stand informativo in quanto beneficiaria di finanziamento federale per il Progetto a Korhogo!