Catastrofe in Mozambico – marzo 2019

L’amica, e collaboratrice di ACTA, Nathalie Frieden, che ha vissuto qualche anno in Mozambico e mantiene relazioni di amicizia con parecchie persone di laggiù, ci sollecita con queste parole:

Friburgo, 26 marzo 2019

 Cari amici,

da qualche giorno un’immensa catastrofe si è abbattuta sul Mozambico. Ha cominciato a piovere tantissimo, poi è sopraggiunto un enorme ciclone che ha devastato tutta la parte centrale del paese. Le strade si sono danneggiate, i ponti hanno ceduto e le dighe si sono sgretolate. Le vie di comunicazione sono subito risultate inutilizzabili. La regione inondata in poco tempo è diventata vasta come la Svizzera romanda. Per qualche giorno non si poteva arrivare da nessuna parte se non con qualche raro elicottero. E la pioggia ha continuato a cadere.

La seconda città del paese, Beira, è inondata e devastata, dentro un immenso lago. Solo qualche villaggio è ora raggiungibile, alcuni unicamente con il battello. Il disastro è oltre ogni possibile immaginazione.

Sono vissuta in questo paese per quattro anni, vi sono regolarmente ritornata e vi conservo molti amici, parecchi dei quali vivono proprio nella regione colpita. Ancora l’anno scorso ho trascorso delle vacanze in questa provincia. I messaggi che ricevo da Maputo, la capitale all’estremo sud del paese, da amici afflitti dalle notizie che giungono col contagocce dalle zone devastate, sono orribili. Ho dunque deciso di aiutare le presone più toccate che laggiù conosco, e vi scrivo per domandarvi di aiutarmi ad aiutarli.

Vi propongo di farlo mediante ACTA Ticino, una ONG con la quale collaboro da tempo e che ha aperto una rubrica per questa emergenza – in modo da poter dedurre dalle tasse le vostre donazioni.

Possiedo già un conto bancario a Maputo, mediante il quale invio contributi per il Mozambico. È gestito da Rosa Xavier, un’amica di lunga data, nella quale ho totale fiducia.

Se potete, fate dei versamenti ad ACTA: i soldi saranno al più presto rispediti in Mozambico. Fra due settimane Rosa Xavier si recherà a Tete, la seconda città della regione colpita al centro del Mozambico.

Parlatene ai vostri amici. Vi ringrazio cordialmente

Nathalie Frieden

**************************************************************

Cogliendo l’occasione di un canale diretto e puntuale, ci siamo messi volentieri a disposizione per la raccolta di fondi e vi proponiamo di parteciparvi e di diffondere l’appello.

Per le donazioni vi preghiamo di versarle sul conto di ACTA Ticino, Via Aprica 26, 6900 Lugano; conto corrente postale 65 – 246633 – 0, IBAN: CH35 0900 0000 6524 6633 0
Sulle comunicazioni vi chiediamo di indicare: Mozambico.

Ringraziandovi per il sostegno, a nome di ACTA vi porgo un caro saluto.

Fabio Leidi

Scarica “Catastrofe Mozambico”

Immagine: Flooded homes in Chokwe, Mozambique. Photo: Hanna Butler/IFRC via the European Commission: https://flic.kr/s/aHsjEzctmu – modified: cropped and title added