Si tratta di un ospedale con una sessantina di letti per la maternità, la pediatria e la medicina generale. Inoltre accanto all’Ospedale, grazie a un contributo della Germania, esiste una casa per persone anziane che può accogliere una sessantina di persone.
La Fondazione di Siddhi Memorial Hospital è nata dall’esperienza del signor Shiam che ha perso un figlio di un anno e mezzo perché non ha trovato una struttura e un medico che potesse curarlo. Ha deciso quindi di costruire un ospedale per fare in modo che quanto capitato a lui non debba capitare più a nessuno.
In seguito al terremoto del 2015, che non l’aveva danneggiato direttamente, sulle colline l’accumulo di pietrame aveva formato un lago; la “diga” una notte è ceduta provocando una colata di fango e acqua che ha danneggiato il pianterreno con tutti i macchinari contenuti. ACTA, grazie anche all’importante contributo della “Fondazione aiuto alla cooperazione e allo sviluppo” ha fatto due versamenti che hanno permesso di ricomprare dall’India e dalla Cina gli strumenti distrutti.
Nel 2019 sono stati investiti 5’000 CHF per materiali consegnati direttamente.
L’ospedale ci ha poi sollecitato per sostenere l’aumento di spese dovuto all’emergenza Covid, e nel 2021 abbiamo devoluto CHF 10.000.-